PODIO EUROPACALCIO – Resiste, nonostante lo Scudetto, il record di Maurizio Sarri che alla guida del Napoli raggiunse 91 punti. Spezia e Verona si giocano la A negli ultimi 90 minuti. Il Toro sogna l’Europa, ai danni della Juve.
1’posto
La grande bellezza
Nonostante abbia chiuso ogni discorso già da qualche mese ed abbia mostrato lungo tutto il cammino una supremazia netta, il Napoli di Spalletti non supera quello di Sarri. A Spalletti lo Scudetto, al Maestro la grande bellezza. Il record di punti collezionato da Hamsik e compagni nella stagione 2017/2018 rimane ancora là nella leggenda del club azzurro. Quella storia tutti la ricorderanno e non voglio rifarlo ora io, ma sono particolarmente soddisfatto che quel numero sancisca ancora in modo chiaro e netto un valore di assoluta certezza che nessuno potrà mai cancellare. Più che un dato rimarrà per sempre un graffio sulla pelle di ognuno di noi. 2017/2018 la grande bellezza. Nessuno come lei.
Podio EuropaCalcio Napoli resiste il record di Sarri. Verona e Spezia, chi resta in A?
2’posto
il brivido finale
Saranno Hellas Verona e Spezia a regalare l’ultimo colpo di coda al campionato. Le due squadre impegnate a salvare la categoria sciupano entrambe l’occasione casalinga per mettersi in una posizione di vantaggio. Sciagurata la squadra ligure che addirittura ne prende 4 dal Torino. Più sfortunato il Verona che patisce il pareggio dell’Empoli a tempo ampiamente scaduto. Nell’ultima giornata entrambe avranno trasferte su campi importanti. Lo Spezia all’Olimpico sponda Mou, il Verona in casa di Pioli. In considerazione anche del fatto che tra Milan e Verona corsi e ricorsi storici non sono dei migliori, la mia favorita per la salvezza diventa lo Spezia che potrebbe approfittare dello stato “Europeo” del team giallorosso. La realtà però che dopo l’ultima, ennesima, performance della tifoseria spezzina, sarebbe proprio quella la squadra che più di tutte meriterebbe di sprofondare.
3’posto
nulla scontato
In realtà non solo la salvezza, il campionato porta in dote con l’ultima giornata anche la lotta per raggiungere l’ottavo posto. Posizione che in virtù di una ipotetica squalifica internazionale alla Juventus potrebbe voler dire Conference League. La Coppa che lo scorso anno ha vinto la Roma e che quest’anno ha portato la viola in finale. In lotta Torino, Fiorentina e Monza, più difficile per il Bologna. La Fiorentina in Europa, in ogni caso, ci potrà tornare vincendo proprio la Conference ed in questo caso si tratterebbe di Europa League. Torino in casa con l’Inter, Viola in trasferta sul campo del Sassuolo. Monza a Bergamo. Vediamo cosa succede. Aggiungo però che avrei piacere se il Toro avesse questa possibilità. Inutile sottolineare quanto quella tifoseria merita questa opportunità.