Podio EuropaCalcio Napoli che cavalcata trionfale – Termina qui la cavalcata gloriosa di una squadra capace di scrivere dal primo all’ultimo capitolo la storia del romanzo calcistico 2022/2023. Napoli Campione d’Italia, Campione in Italia. Napoli Campione!

Podio EuropaCalcio Napoli che cavalcata trionfale!

1’posto
la speranza che non muore mai

Il Napoli ha nello stesso tempo ucciso e salvato il campionato. Ucciso perché dal punto di vista tecnico ha lasciato poco o nulla alle avversarie. Ha vinto, anzi, ha stravinto il campionato riportando nel Regno delle due Sicilie un vessillo lontano 33 anni. Lo ho anche salvato, dicevamo, e spiego subito il motivo. In relazione alla stagione della Juventus cosa sarebbe accaduto se il campionato sarebbe stato giocato punto a punto? Anche questa stagione sarebbe passata alla storia, marchiata dallo scandalo. Dalle acque poco limpide di complotti, brogli, accordi e raggiri che poco hanno a che vedere con lo sport più bello del mondo. Per fortuna Spalletti ed i suoi giocatori hanno evitato che questa, ennesima, triste storia, targata made in Italy, sarebbe stata la sigla ed il titolo di questa stagione. Noi napoletani ringraziamo Kvara e Osimhen, in realtà lo dovrebbero fare tutti.

Podio EuropaCalcio Napoli che cavalcata trionfale!

2’posto
la forza dei messaggi

Napoli non ha smesso mai di festeggiare questa immensa vittoria. É stato, é, un abbraccio che è iniziato da metà febbraio e che ancora oggi, a giugno inoltrato, mostra a tutti cos’è la felicità. Napoli adesso è amata ovunque. Questo successo ha cambiato qualcosa, ha dato alla squadra più importante del Sud Italia una dimensione della quale, forse, ce ne renderemo conto tra qualche anno. Speriamo che se ne siano resi conto in tanti e sopratutto se ne sia reso conto chi è responsabile delle scelte in tema calcio. Questa è l’unica salvezza che ha questo sport, attaccato, da logica, dal cambiamento dei tempi e che, a differenza di qualche decennio fa, deve fare leva su generazioni attratte ed affascinante da concetti veloci ed istantanei. Badate bene, Napoli é il viatico per la salvezza. Altro che vanno via Oshimen e Spalletti, Napoli è una miniera non solo per sé stessa ma per tutto il calcio. Napoli ha dimostrato quanto il calcio può modificare lo stato d’animo di un popolo. Napoli ha dimostrato che il calcio è uno dei più grandi veicoli d’amore.

Podio EuropaCalcio Napoli che cavalcata trionfale!

3′ posto

l’immortalità

Durante la stagione una frase di Spalletti mi ha fatto capire, in modo chiaro chiaro, come questo scudetto fosse un filo diretto con gli altri due e come, in questa vittoria, risulta chiara ed evidente l’apporto della mano di D10S. La ricerca della bellezza, che abbiamo potuto ammirare attraverso il gioco di squadra, i dribbling di Kvara, gli strappi di Di Lorenzo, le chiusure di Kim sono, tutti, atti dovuti a chi nelle proprie file ha visto vivere la storia più bella del calcio. Vincere lo Scudetto attraverso un fatto tecnico straordinario é stato un atto dovuto a chi ha avuto l’ardenza di scrivere la sua storia nella storia storia. Grazie Diego! Grazie Luciano!

Forza Napoli Sempre!

Articolo precedenteInter-Manchester City, Inzaghi: “Grande viaggio, affronteremo i migliori”
Articolo successivoClamoroso Milan: tensione con Cardinale, Maldini e Massara verso l’addio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui