PODIO EUROPACALCIO – L’Atalanta gioca un calcio scintillante e domina lo scontro diretto dell’Olimpico. La Dea fila verso la Champions. Buona prova della Cremonese, ottima quella della Sampdoria in barba alla classifica che già le condanna.
Podio EuropaCalcio Atalanta autorevole, cuore Sampdoria
1’posto
l’autorevole Atalanta
Vincere a Roma, sponda Lazio, è sempre un risultato di valore assoluto. Farlo con autorità, consapevolezza, all’interno di una sfida dal valore doppio visto la vicinanza in classifica e l’obiettivo comune, è sicuramente qualcosa in più. L’Atalanta del Gasp é tornata ad essere una delle più belle protagoniste del nostro campionato ed è significativo il fatto che ci stia riuscendo mediante un rinnovamento sia tattico che tecnico.
L’Atalanta riempie di duelli il rettangolo di gioco al contrario di quello che avveniva fino a due anni fa, quando sui duelli, comunque presenti, prevalevano schemi e sovrapposizioni. Ha trovato in Hojlund e Lookman due giocatori di valore assoluto sui quali le big europee hanno già messo gli occhi.
Dato per scontato che il Napoli rientri nelle prime quattro, metto l’Atalanta alla pari dell’Inter come favorita per l’assegnazione degli altri tre posti Champions. Provo piacere quando la competenza ha la meglio sulla forza economica, l’Atalanta serve tantissimo al calcio italiano. La strada è aperta a tutti.
Podio EuropaCalcio Atalanta autorevole, cuore Sampdoria
2’posto
Ultima, ma non per ultima
Aldilà del risultato di Napoli-Cremonese, aldilà della vittoria numero 19 (su 22 partite) della banda di Spalletti, c’è un aspetto che ho molto apprezzato nella gara del Maradona.
In barba all’ultimo posto in classifica, ad una retrocessione che sembra inevitabile, la Cremonese di Ballardini ha con grande volontà e sacrificio frenato, a larghi tratti, la forza della capolista. Ci ha messo davvero tutto la squadra lombarda che ha battuto nel primo tempo una serie incredibile di calci d’angolo.
Se questa voglia rimane tale fino alla fine del campionato è auspicabile che i grigiorossi elimineranno lo zero dalla caselle delle gare vinte e magari riusciranno a farlo in una gara dal pronostico scontato. Davvero bravo Carnesecchi, uno dei più bei prospetti del campionato italiano. Un talento.
3’posto
il cuore doriano
In un calcio che ha fatto della ragione economica ragion di vita quella fatta dalla Sampdoria sa di impresa. Un gruppo di veri uomini, sicuramente ben allenati e ben messi in campo, riesce a fermare l’Inter apparsa indemoniata nel derby della passata settimana.
I giocatori della Doria non ricevono gli stipendi già da un po’, ma in campo vanno con il coltello tra i denti e si regalano un punto che difficilmente riuscirà a metterli sulla strada della salvezza, ma li colma della più grande dignità. Cosa, questa, non scontata e la cui mancanza spesso ha condizionato gli andamenti dei campionati.