[df-subtitle]France Football ha svelato i nomi dei 30 candidati al premio di miglior giocatore al mondo[/df-subtitle]
Ecco di seguito la lista in ordine alfabetico dei giocatori che si sfideranno per il Pallone D’Oro 2018. La premiazione è in programma lunedì 3 dicembre a Parigi.
LA LISTA DEI 30:
1. Sergio Agüero (ARG / Manchester City)
2. Alisson (BRA / Roma-Liverpool)
3. Gareth Bale (GAL / Real Madrid)
4. Karim Benzema (FRA / Real Madrid)
5. Edinson Cavani (URU / Psg)
6. Thibaut Courtois (BEL / Chelsea-Real Madrid)
7. Cristiano Ronaldo (POR / Real Madrid-Juventus)
8. Kevin De Bruyne (BEL / Manchester City)
9. Roberto Firmino (BRA / Liverpool)
10. Diego Godin (URU / Atletico Madrid)
11. Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid)
12. Eden Hazard (BEL / Chelsea)
13. Isco (SPA / Real Madrid)
14. Harry Kane (ING / Tottenham)
15. N’Golo Kanté (FRA / Chelsea)
16. Hugo Lloris (FRA / Tottenham)
17. Mario Mandzukic (CRO / Juventus)
18. Sadio Mané (SEN / Liverpool)
19. Marcelo (BRA / Real Madrid)
20. Kylian Mbappé (FRA/Psg)
21. Lionel Messi (ARG / Barcellona)
22. Luka Modric (CRO / Real Madrid)
23. Neymar (BRA / Psg)
24. Jan Oblak (SLO / Atletico Madrid)
25. Paul Pogba (FRA / Manchester United)
26. Ivan Rakitic (CRO / Barcellona)
27. Sergio Ramos (SPA / Real Madrid)
28. Mohamed Salah (EGI / Liverpool)
29. Luis Suarez (URU / Barcellona)
30. Raphael Varane (FRA / Real Madrid)
Esclusi quindi Gigi Buffon, Paulo Dybala e soprattutto Ivan Perisic, grande protagonista della cavalcata della Croazia ai Mondiali di Russia. Gli unici presenti che militano in Serie A sono Cristiano Ronaldo e Mario Mandzukic. Nessun italiano in lista. Mai come quest’anno il duopolio Messi-CR7 è in bilico: Mbappé e Modric sono, infatti, serissimi candidati alla vittoria finale.
COME FUNZIONA:
La redazione di France Football stila la lista dei 30 nominati per il Pallone d’Oro, che viene poi assegnato attraverso i voti di una giuria internazionale composta da 173 giornalisti specializzati, con un rappresentante per ogni paese. L’Italia è rappresentata da Paolo Condò.
Dal 2010 al 2015 il Pallone d’Oro è stato assegnato da France Football assieme alla Fifa, con il metodo di votazione usato per il Fifa The Best, con capitani e ct delle nazionali a votare, oltre ai giornalisti. Dal 2016 il premio è tornato ad essere assegnato attraverso il solo voto dei giornalisti.
Le scelte dei giornalisti devono tenere in considerazione i seguenti criteri:
1. Prestazioni individuali e collettive (palmares) durante l’anno;
2. La classe dei giocatori (talento e fair-play)
3. La carriera del giocatore.
Ogni giornalista deve indicare cinque giocatori: al primo verranno assegnati 6 punti, poi 4, 3, 2 e 1.
In caso di parità di punteggio, verrà premiato il giocatore che è stato indicato più volte al primo posto delle singole classifiche dei giornalisti.
IL TROFEO KOPA:
Da quest’anno, France Football ha introdotto anche il trofeo Kopa che premia il miglior talento Under 21: tra i dieci calciatori nominati anche Patrick Cutrone e Gianluigi Donnarumma (Milan), oltre a Justin Kluivert (Roma). Fuori dalla lista Federico Chiesa (Fiorentina). Mbappé unico calciatore presente in entrambe le liste. Il vincitore sarà scelto dai 33 vincitori del Pallone d’Oro ancora in vita.
I 10 CANDIDATI:
1. Aouar (FRA / Lione)
2. Arnold (ING / Liverpool)
3. Cutrone (ITA / Milan)
4. Doan (JAP / Groiningen)
5. Donnarumma (ITA / Milan)
6. Haidara (MALI / Salisburgo)
7. Kluivert (OLA / Roma)
8. Mbappé (FRA / Psg)
9. Pulisic (USA / Dortmund)
10. Rodrygo (BRA / Santos)