Nations League: poker del Portogallo contro i cechi – Il Portogallo di Cristiano Ronaldo vince 4-0 contro la Repubblica Ceca e guadagna la vetta del Gruppo 2.
I lusitani archiviano la pratica ceca con doppietta di Diogo Dalot, e le reti di Bruno Fernandes e Diogo Jota.
L’inizio del gioco non faceva pensare a un risultato cosi rotondo, visto che i cechi nei primi 20 minuti hanno imposto un ritmo molto alto, attaccando rapidamente l’area portoghese.
Alla mezz’ora però, il Portogallo è riuscito finalmente ad impostare il proprio gioco, imponendosi nel possesso palla.
Al 33′ il tabellone viene sbloccato da Diogo Dalot che, nell’area piccola, concretizza un cross dalla sinistra di Rafa Leão.
Nations League: poker del Portogallo contro i cechi
Il dominio territoriale dei lusitani diventa sempre più evidente, tanto che in chiusura di primo tempo, al 46′, Bernardo Silva raddoppia. Su cross di Mário Rui dalla sinistra, Silva ci mette il piede e devia sotto porta per il 2-0.
Sempre nei minuti di recupero, la Repubblica Ceca avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze, grazie a un fallo di mano di Ronaldo in area. Il direttore di gara concede il rigore, ma Schick manda alto clamorosamente.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa ad attaccare, chiaramente alla ricerca del gol, ma il Portogallo sale di nuovo in cattedra, dominando il resto dell’incontro.
Nella ripresa, di fatto, c’è spazio per altri due gol. Al 52′, ancora Diogo Dalot, tira fuori dal cilindro un tiro dai 30 metri imprendibile per Vaclík. È il 3-0.
Nations League: poker del Portogallo contro i cechi
Il gol del poker arriva all’82, con Diogo Jota, entrato al posto di Rafa Leão, che finalizza di testa un corner dalla destra di Ricardo Horta, con complicità di Ronaldo.
Si chiude dunque con un secco 4-0 per il Portogallo, il confronto contro i cechi, conquistando così il primato del gruppo 2. Il 27 è in porgramma la sfida contro la Spagna, oggi uscita perdente per 2-1 dal confronto con la Svizzera.
TABELLINO
REPUBBLICA CECA – PORTOGALLO 0-4 (33′ e 52′ Diogo Dalot, 46′ Bernardo Silva, 82′ Diogo Jota)
Repubblica Ceca (3-4-3): Vaclík; Zima, Brabec, Jemelka; Coufal, Král, Souček, Zelený; Barak , Schick, Hložek. All: Jaroslav Silhavy.
Sostituzioni: Sevcik, Cerny, Vlkanova.
Portogallo (4-3-3): Diogo Costa, Mário Rui, Rubén Dias, Danilo, Diogo Dalot, William, Rubén Neves, Bruno Fernandes, Rafael Leão , Bernanrdo Silva, Cristiano Ronaldo. All: Fernando Santos.
Sostituzioni: Diogo Jota, Ricardo Horta, João Mário, Matheus Nunes, João Palhinha.
Arbitro: Srdjan Jovanović