NAPOLI SALISBURGO ANCELOTTI – Vigilia di Champions per il Napoli che domani ospiterà al San Paolo il Salisburgo nella quarta giornata dei gironi di Coppa. Vincere vorrebbe dire accedere matematicamente agli ottavi della competizione con due turni d’anticipo. Gli azzurri poi sfiderebbero quasi sicuramente il Liverpool per il primo posto nel girone. Prima però bisogna vincere e la vigilia non è stata delle più tranquille con la notizia del ritiro. Ecco le parole in conferenza stampa del tecnico del Napoli Carlo Ancelotti.
NAPOLI SALISBURGO ANCELOTTI – Sul ritiro: “La notizia del giorno non è il ritiro, ma che domani abbiamo una partita importante che deve permetterci di passare il turno di Champions. E’ un obiettivo importante e difficile, quindi siamo concentrati su quello. Tutto il resto sono piccoli dettagli, si può essere d’accordo o meno. Io non sono d’accordo con il ritiro. Ma l’allenatore fa l’allenatore, i giocatori i giocatori e bisogna rispettare la scelta del club”.
Su cosa è mancato con la Roma: “E’ mancata intensità, sono sicuro che se il livello resta alto allora c’è margine di vittoria. A Roma il livello si è abbassato molto nel secondo tempo e non avevamo il controllo della partita. Se non fossi preoccupato, sarei un superficiale. La classifica mi preoccupa, però mantengo la mente fredda, la calma perché credo sia giusto valutare bene la situazione per cambiarla. La squadra ha fatto vedere determinate cose, quindi sorprende quando poi non riesce a mostrarle. La Champions l’abbiamo gestita bene fino ad adesso”.
Sul rapporto con la società: “Il rapporto con la società non cambia, poco fa De Laurentiis mi ha chiamato per gli auguri dell’onomastico. La decisione è quella di un club giustamente preoccupato, come lo siamo tutti. Per l’importanza della partita di domani, è un dettaglio quasi insignificante che ci sia o meno il ritiro. Noi dobbiamo valutare bene cosa fare in campo. Dai momenti difficili si esce tornando a fare le cose semplici con chiarezza, umiltà e sacrificio”.
Sugli errori commessi: “La partita di Roma è stata fallita, per il resto si fa fatica a giocare dopo la Champions. Con l’Atalanta la partita è stata ottima, non corroborata dal risultato. Ovviamente non ci si accontenta, ma la dea bendata non è stata dalla nostra parte. Abbiamo pagato a caro prezzo certi errori. Domani è una storia diversa perché abbiamo una grandissima opportunità. Da molto il Napoli è fuori dagli ottavi di Champions e merita di esserlo. La squadra è consapevole degli errori fatti e quindi mi aspetto un cambio di tendenza”.
NAPOLI SALISBURGO ANCELOTTI – Sulla possibilità di qualificarsi domani: “La Champions è una competizione più corta, per questo ha bisogno di altre valutazioni. Se domani ci qualifichiamo, avremo fatto qualcosa di ottimo. Poi si vedrà, perché si riprende a febbraio e tante cose possono cambiare. La nostra impostazione di gioco contro il Salisburgo non cambierà rispetto all’andata. So che il Salisburgo verrà a fare una partita vera e tosta, perché contro ogni avversario gioca con intensità e qualità offensiva. Ai tifosi del Napoli dico che c’è bisogno sempre del loro appoggio, è di fondamentale importanza. Difficilmente al San Paolo sono state sbagliate le partite, eccetto col Cagliari. Mi aspetto lo stesso sostegno di sempre”.
Infine, un commento sull’ennesimo episodio di razzismo con Balotelli protagonista: “Ieri Balotelli ha fatto bene, siamo sulla strada giusta”.