A cura di Giordana Vasile
Ennesimo risultato positivo per il Napoli di Maurizio Sarri. Nella scorsa stagione, al S. Paolo finì con un pareggio mentre al ritorno i rosanero vinsero per 3-1. Quella di stasera, invece, una rivincita importante anche per la classifica. Gli azzurri, ora, a -2 dalla Roma, aspettano il passo falso della compagine di Garcia per conquistare in vetta.
In campo Sarri schiera David Lopez al posto di Allan, per il resto formazione tipo.
Il primo tempo è dominato in lungo e in largo dalla squadra di casa, con addirittura il 74% di possesso palla. Il Palermo quindi, molto in difficoltà, si aggrappa alle parate di Sorrentino. Gli uomini di Iachini sono anche molto fortunati in quanto il Napoli colpisce ben due pali con Higuain e Insigne. Al 39’, un tiro da lontano di Higuain, spiazza tutti, compreso Sorrentino che non riesce ad arrivare sul pallone. E’ la rete del vantaggio per il Napoli. Il Pipita conferma il suo grande periodo di forma: segna e fa da regista offensivo in tutte le azioni manovrate dai compagni.
Nella ripresa il Palermo si fa finalmente vedere, aumentando leggermente il pressing, ma i rosanero non riescono a concretizzare le azioni da rete create. Con un Napoli in ottima forma è difficile insomma incassare un buon risultato. All’80’ Dries Mertens chiude la partita, segnando con un tiro sul secondo palo, che riesce a evitare deviazioni e finisce direttamente in porta. Uno sfogo del belga, entrato nel secondo tempo, che cercava il gol da tanto. Finisce così il match a Fuorigrotta: applausi dei tifosi, sorrisi per Sarri e delusione per Iachini.
TABELLINO
Formazioni:
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, David Lopez, Jorginho, Hamsik, Callejon, Higuain, Insigne.
All. Sarri
Palermo (3-5-2): Sorrentino, Struna, Gonzalez, Andelkovic, Rispoli, Rigoni, Maresca, Hiljemark, Lazaar, Vazquez, Gilardino.
All. Iachini
Arbitro: Piero Giacomelli
Marcatori: G. Higuain 39’, D. Mertens 80’.
Sostituzioni: Maresca-Brugman (P), D. Lopez-Allan (N), Insigne-Mertens (N), Rigoni-Quaison (P), Callejon-El Kaddouri (N), Lazaar-Chochev (P).