Mondiale, Portogallo: la lista dei 26 convocati di Fernando Santos

Fernando Santos, ct del Portogallo, ha diffuso oggi la lista dei 26 convocati che prenderanno parte al Mondiale in Qatar. La manifestazione, in via eccezionale, si svolgerà dal 20 di Novembre al 18 di Dicembre prossimi.

A sorpresa, il tecnico lusitano ha chiamato per la prima volta in assoluto il difensore centrale del Benfica, António Silva. Il giocatore, appena diciottenne, ha meritato, a detta di tutti, la convocazione, grazie soprattutto alle prestazioni con le aquile dall’inizio della stagione.

Torna in nazionale anche Jõao Mário, sempre del Benfica, che di fatto, ha soffiato un possibile posto a Fábio Vieira (Arsenal) e Pedro Gonçalves (Sporting CP).

I due grandi assenti del centrocampo, invece, sono certamente Renato Sanches, a cui è stato preferito Matheus Nunes, e João Moutinho, uno dei grandi veterani della nazionale, che saluta così la squadra das esquinas.

Di seguito, la lista dei 26 convocati:

Portieri: Rui Patrício, Diogo Costa, José Sá;

Difensori: Diogo Dalot, João Cancelo, Danilo Pereira, António Silva, Pepe, Nuno Mendes, Raphael Guerreiro, Rúben Dias;

Centrocampisti: João Mário, João Palhinha, Rúben Neves, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Matheus Nunes, Vitinha, William Carvalho, Otávio

Attaccanti: Gonçalo Ramos, Rafael Leão, Ricardo Horta, Cristiano Ronaldo, André Silva, João Felix.

Rimangono fuori dalla nazionale, Diogo Jota, infortunatosi prima del mondiale, ma anche nomi come David Carmo, José Fonte, Mário Rui, Gonçalo Inácio, e ovviamente Rafa Silva che, poco prima della pre-convocazione, si è ritirato di spontanea volontà dal giro della nazionale.

Durante la conferenza stampa, Fernando Santos è stato molto chiaro, affermando che sia lui, così come i suoi giocatori, credono di avere tutte le carte in regola per vincere il mondiale in Qatar.

Le scelte del tecnico, come sempre, hanno diviso l’opinione pubblica. Santos è stato sempre accusato di essere molto conservatore, eppure, oggi, ha sorpreso tutti portando al mondiale un ragazzino, António Silva, che non era mai stato convocato.

Vedremo se l’audacia e il coraggio del CT lusitano saranno ripagate dalle prestazioni in campo.

 

GRUPPO H: Portogallo, Uruguay, Corea del Nord, Gana.

CALENDARIO:

Portogallo – Ghana (24 novembre)

Portogallo – Uruguay (28 novembre)

Corea del Nord – Portogallo (2 dicembre)

Foto: André Sanano/FPF

Articolo precedenteConvocazioni Mondiali Qatar: tre esclusi a sorpresa per il Milan
Articolo successivoLazio, Sarri: “Mondiale insulto al calcio e calendario folle. Se si continua così…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui