ITALIA GERMANIA – 17 giugno 1970 – 17 giugno 2020, i 50 anni dalla celebre Italia – Germania, gara dei Mondiali in Messico terminata 4-3 per gli azzurri guidati dal ct Valcareggi dopo i tempi supplementari.
Disputata allo Stadio “Azteca” di città del Messico, la gara “entrata nell’epica del calcio mondiale, parte integrante della cultura del nostro Paese“, citando le parole di Gabriele Gravina, presidente della Figc verrà festeggiata con una serie di iniziative social e programmi radiotelevisivi.
“El partido del siglo“, davanti a 110mila spettatori ha visto andare a segno Boninsegna dopo pochi minuti per il vantaggio azzurro, poi ci fu il pareggio a tempo scaduto di Schnellinger. Nei supplementari accade di tutto: avanti i tedeschi con Muller, pareggio di Burgnich, poi Gigi Riva e pareggio di Muller per il 3-3. Gianni Rivera realizzò infine il gol decisivo che ha portato l’Italia in finale contro il Brasile, vinta poi dai carioca per 4-1.
OLTRE A “ITALIA – GERMANIA, EL PARTIDO…”, LEGGI, ANCHE, AD ESEMPIO:
- Juventus, Sarri: “Napoli? Concentrato su di noi. Non vincente in Italia? Mi girano…”
- Dalla Spagna: Ramsey via dalla Juve, Premier o Liga la destinazione
- Newcastle-Immobile: follie dalla Premier per l’attaccante
- Roberto Nanni: “Il Santos di Neymar ci negò la finale della Libertadores. Italia paese bellissimo, purtroppo sono arrivato dopo due interventi al ginocchio destro e non ho dato il meglio di me. Thiago Almada grande talento. Lautaro diventerà un calciatore importante” – ESCLUSIVA EC
- Bundesliga, 31a giornata Augsburg ipoteca la salvezza, pareggio deludente per il Bayer Leverkusen
- Juan Carlos Tabarelli: “Cesare Maldini un signore del calcio, ma non è riuscito ad entrare nella mentalità calcistica del Paraguay. Chilavert è un leone, risolverà i suoi problemi attuali. Miguel Almiron deve lasciare la Premier, non è un campionato adatto a lui”.
- Gavillucci: “Ho scritto il libro appena ho saputo che non avrei più arbitrato”