INTERVISTA ILICIC – In una lunga ma interessante intervista rilasciata a “24 Sata“, Josip Ilicic ha raccontato e ripercorso la sua carriera e la sua vita. Il giocatore atalantino non ha voluto rinunciare a spiegare anche le varie vicende che hanno reso la sua formazione umana, prima ancora di quella calcistica, molto tormentata.
Primo passo è stata la scelta della nazionalità slovena. Ilicic è nato in Bosnia, ma dopo la morte del padre, croato, si trasferì con la madre proprio in Slovenia. Riguardo la decisione di scegliere la nazionalità slovena, Ilicic dice: “È dove sono cresciuto, mi hanno dato tutto ed è logico per me giocare per loro. Mi sento contemporaneamente un croato, un bosniaco e uno sloveno: non è stato facile scegliere”.
INTERVISTA ILICIC – DAL MARIBOR ALL’ATALANTA
INTERVISTA ILICIC – Una volta intrapresa la via del calcio, anche in questo caso i problemi non sono mancati, come spiegato dallo sloveno: ““Sono stato vicino alla Dinamo Zagabria, ma poi hanno deciso di non prendermi. Nella carriera non va sempre come vuoi. La strada mi ha portato da un’altra parte, ho vissuto e sperimentato molto e una volta stavo seriamente pensando di smettere di giocare, ma grazie a Dio tutto è stato superato e ora sono dove sono. Tutti questi anni di gioco ad alto livello sono la migliore ricompensa per i miei sforzi”.
Lo step successivo è il passaggio al Maribor, squadra con la quale Ilicic riuscì a mettersi in mostra, tanto da attirare l’interesse del Palermo, che puntò fortemente sul nativo di Prijedor, tanto da volerlo a tutti i costi portarlo in Italia. Con la maglia rosanero, lo sloveno registrò la sua esplosione calcistica, consacrata poi definitivamente con la maglia della Fiorentina e ultima, quella dell’Atalanta.
Proprio la sua attuale e fin qui splendente avventura bergamasca, è stata però macchiata dallo stato depressivo in cui Ilicic cadde in seguito allo spavento per la linfoadenite diagnosticatagli. Ad alimentare ulteriormente le difficoltà, il Covid e la pandemia contro cui tutt’oggi stiamo combattendo. Nonostante ciò Ilicic è riuscito a rialzarsi, come spiegato da lui stesso nella parte conclusiva dell’intervista: “Ora vedo tutto in modo diverso. Guarda cosa è successo a Siniša Mihajlovic… Cerco di godermi ogni secondo con la mia famiglia e ogni sorriso”.