INTER, LA CHAMPIONS È UN TESORETTO: ECCO LA CIFRA INCASSATA – L’Inter si arricchisce grazie al cammino in Champions League. Il pari a reti bianche contro la Real Sociedad ha condannato gli uomini di Inzaghi al secondo posto nel girone, tuttavia l’accesso alla fase ad eliminazione diretta assicura 63,29 milioni di euro nelle casse nerazzurre.

Secondo i dati di Calcio e Finanza, questa cifra è solo una stima di partenza che aumenterà qualora l’Inter proseguisse il proprio cammino nella competizione europea. Gli incassi provengono da diversi bonus che la UEFA assicura ai club partecipanti. Primo fra tutti il bonus partecipazione, ossia 15.64 milioni versati nelle casse di ogni club della Champions League.

In seguito si passa al bonus legato al ranking decennale. La UEFA stanzia 600.6 milioni da spartire tra i club partecipanti in base alla loro posizione nel ranking calcolata sui risultati raggiunti nell’ultimo decennio. Grazie al campionato vinto e la finale di Champions, l’Inter ha scalato le classifiche, ottenendo 20.5 milioni dalla posizione nel ranking.

INTER, LA CHAMPIONS È UN TESORETTO: ECCO LA CIFRA INCASSATA

Ulteriori guadagni derivano dai 34 milioni di marketpool destinati ai club italiani. Una fetta di questi, che ammonta all’esatta metà quindi 17 milioni, viene spartita tra i club in base alla posizione raggiunta nella Serie A 2022/2023. L’Inter, terza al termine della passata stagione, ha ricevuto 3,4 milioni. I restanti 17 milioni vengono suddivisi in base al numero di partite che il club disputa in Champions League (Calcio e Finanza ha stimato un incasso nerazzurro pari a 2,96 milioni), dunque più lungo è il cammino e più ricca è la ricompensa.

Infine ci sono il bonus risultati, che ammonta a 11,19 milioni e quello legato al raggiungimento degli ottavi di finale, che vale 9,6 milioni di euro.

Articolo precedenteMondiale per Club: per Benzema gol e record con Al-Ittihad
Articolo successivoNapoli, per la difesa spunta il nome di Kiwior

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui