IMPOSTARE ALLENAMENTO DI CALCIO – Allenamento e preparazione fisica, teoria e schemi in campo da seguire, più lo studio dell’avversario. Il mondo del calcio è formato da un insieme di professionisti che stanno dietro ogni singolo giocatore. Una ricchezza e varietà che si ritrova anche negli strumenti da utilizzare dentro e fuori il rettangolo di gioco.

Impostare allenamento di calcio – I grandi classici

Uno dei principali strumenti che si trova in ogni set di allenamento è il classico cono con una base allargata. Ideale per esercizi di coordinazione e per la creazione di un percorso da seguire in campo, si utilizzava un tempo anche per improvvisare delle porte temporanee.

I coni si vedono anche oggi nella maggior parte degli allenamenti; anche se per comodità stanno lasciando il posto ad accessori meno ingombranti e più semplici da trasportare; come i dischi di segnalazione colorati o i coni cinesini, meno rigidi e dalle diverse colorazioni. Questi ultimi in particolare possono anche essere calpestati senza problemi, visto il materiale in plastica morbida.

Altro supporto che aiuta a potenziare velocità e riflessi è quello degli ostacoli ad altezza variabile. Si tratta di oggetti regolabili a diverse misure, semplici da trasportare; che si sollevano così da creare un ostacolo fisso che il giocatore si trova davanti durante la preparazione. Anche in questo caso possono venir alternati ad altri supporti, come i picchetti colorati che si piantano a terra a simulare un avversario da smarcarsi.

Le casacche multicolore per la divisione dei giocatori in due o più squadre, chiudono questa prima analisi degli elementi che non dovrebbero mai mancare su un campo da gioco per chi si sta allenando.

Impostare allenamento di calcio – Barriere, muri e scale

A seconda dei ruoli e del tipo di preparazione, il numero di supporti che si incontrano è in crescita costante. Da qualche tempo non mancano poi quelle che vengono chiamate scale.

Composte in tessuto o in materiale più rigido si stendono a terra per essere utilizzare come incentivo e potenziamento della rapidità funzionale; con movimenti particolari che devono essere seguiti all’interno degli spazi della scaletta. Gli effetti sono una maggiore coordinazione e l’interiorizzazione progressiva di un gesto tecnico che entra piano piano tra le possibilità del giocatore. Non solo quindi maggiore precisione ma anche una pulizia delle movenze e dei colpi che migliorano nel tempo la performance e le movenze dell’atleta.

Un discorso simile che riguarda anche le barriere che si utilizzano per simulare la presenza di avversari nel campo da gioco. Posizionabili a piacimento, costituiscono un altro elemento importante in campo e per l’allenamento dei giocatori, in particolare per incrementare l’abilità nei calci piazzati.

Tra le altre opzioni come non inserire anche i muri che si collocano sulla porta del campo? Dotati di alcuni fori studiati ad hoc, aiutano a migliorare la precisione del tiro, bloccando la sfera se il bersaglio non viene centrato.

Impostare allenamento di calcio – Novità e supporti extra

Tra gli altri strumenti a supporto dell’allenatore ci sono poi le sagome gonfiabili o i manichini da posizionare in campo. Anche in questo caso la questione di come gestire e impostare la loro distribuzione in campo è una scelta di chi si dedica alla preparazione. I benefici sono diversi e si va dalla simulazione di una barriera o alla creazione di azioni di gioco in spazi stretti coperti da difensori posizionati ad hoc.

Per chi fosse interessato a dare uno sguardo più ampio sulle attrezzature sportive, vi suggeriamo una visita su buonoedeconomico.it. Il sito è ricco di consigli e guide e non mancheranno occasioni per scoprire prodotti anche particolari. Il paracadute per allenamento è solo uno tra i tanti esempi. Di forma simile ai classici sistemi, ha un’ampiezza minore e viene utilizzato direttamente a terra.

Il giocatore indossa l’imbracatura e deve correre vincendo la resistenza dell’oggetto che si apre alle sue spalle, opponendosi così alla spinta dell’atleta. A parte la particolarità, si tratta di un aiuto pensato per potenziare al meglio scatto e spinta; con un irrobustimento di tutta la zona del core e delle gambe.

Anche nella realizzazione delle mini porte per allenarsi si è andati molto avanti; con strutture che propongono una parete elastica così da restituire a doppia velocità la palla che viene lanciata. Oppure con un lato ricurvo con cui allenare passaggi al volo, riflessi nella corta distanza e tiri.

Come dimenticare poi la lavagna tattica e un taccuino su cui segnare appunti e impostare le strategie di gioco. Si tratta di supporti essenziali per il calcio, sia giocato direttamente sul campo sia pensato nelle sue dinamiche e strategie; a conferma ulteriore che controllo tecnico e capacità di leggere il campo e le situazioni formano un tutt’uno imprescindibile.

Il miglioramento fisico, grazie a questi elementi porterà man mano i suoi frutti, così da potenziare ogni singolo elemento della squadra.

Articolo precedenteGolden Trail Series. La prova del fuoco del trail running
Articolo successivoParma su Brian Montenegro, attaccante dell’Olimpia. La situazione – ESCLUSIVA EC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui