FURLANI THIAGO ALMADA NAPOLI – Intervistato in esclusiva da EuropaCalcio.it, Fabio Furlani ha rilasciato alcune dichiarazioni su Thiago Almada, recentemente accostato al Napoli.

Fabio Furlani, esperto di calcio americano, collabora con l’agenzia D’Alessandro Scouting.

Gli ultimi rumors di mercato hanno accostato Thiago Almada al Napoli. Il fantasista argentino rappresenta il profilo giusto per rinforzare la rosa del club partenopeo?

“Innanzitutto, è importante capire se Almada possa essere un profilo che si sposerebbe bene alla causa dei da poco laureati Campioni d’Italia.
Il modulo di Spalletti è prettamente un 4-3-3 che si trasforma spesso in un 4-2-3-1 con l’avanzamento di una mezz’ala sulla trequarti. Il ruolo congeniale di Thiago Almada è quello di trequartista dietro la punta, che sta coprendo proprio in questa stagione in MLS. Ma in quella passata, è stato spesso utilizzato come mezz’ala di un 4-3-3 con compiti prettamente offensivi, trasformandosi quindi in una sorta di 4-2-3-1. Per cui dipenderà dalle caratteristiche che mister Spalletti richiederà alla propria dirigenza, ma quello di Almada è un profilo da tenere in considerazione. Altresì, sarà da valutare qualora il Napoli dovesse cambiare guida tecnica”.

In cosa è migliorato Thiago Almada da quando veste la maglia dell’Atlanta United?

“Da quando è arrivato ad Atlanta ha fatto vedere subito le sue qualità, diventando uno dei giocatori più importanti del campionato ad oggi. Il giocatore cresciuto nel settore giovanile del Vélez è dotato di qualità tecnico-atletiche importanti, agile, esplosivo ed abile nello stretto. Una sua caratteristica peculiare è sicuramente la conclusione al tiro, dove risulta essere pericoloso come sui calci piazzati diretti in porta”.

In prospettiva, può diventare un crack mondiale?

“Certo, ha tutte le caratteristiche per poter diventare un calciatore di livello importante. Ovviamente, per far sì che si avveri, quelle giocate da grande giocatore devono diventare un habitué partita dopo partita. Oltre alla sua qualità con la palla è un giocatore che non ha paura, che ti sfida, come lo stesso Messi ha detto su di lui prima dell’inizio degli ultimi Mondiali. Ricordiamoci inoltre che Almada è stato acquistato dall’Atlanta United stabilendo ad oggi il record di spesa nella storia della MLS, 16 milioni di dollari”.

Articolo precedentePodio EuropaCalcio Serie A di nuovo protagonista in Europa…
Articolo successivoGiuntoli alla Juve, cosa manca per la fumata bianca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui