Calcio d’inizio imminente. Gli Europei 2024 stanno per sbarcare in Germania, pronti a regalare un mese di emozioni e spettacolo. Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 nazionali si contenderanno il titolo di campione d’Europa, in un torneo che si preannuncia ricco di sorprese e colpi di scena. Si gioca in Germania, 10 stadi per 10 città diverse.

Euro 2024: tutto quello che c’è da sapere

Il Campionato Europeo di Calcio, noto anche come Europei, è un torneo internazionale di calcio maschile organizzato dalla UEFA ogni quattro anni a partire dal 1960. Vi partecipano le nazionali maschili delle federazioni calcistiche europee affiliate alla UEFA. L’edizione 2024 ormai imminente si terrà in Germania e vedrà la partecipazione di 24 nazionali che sono state divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale. I gruppi saranno così composti:

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Girone C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Girone D: Polonia*, Paesi Bassi, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina*

Gruppo F: Turchia, Georgia*, Portogallo, Repubblica Ceca

Analizzando i principali pronostici Europei, quelli più quotati, le squadre maggiormente favorire sono l’Inghilterra, data orientativamente a 4.00; quindi la Francia a 5.00, la Germania padrona di casa a 6.00, Spagna e Portogallo entrambe a 9.00. L’Italia è più indietro nei pronostici data a circa 16 volte la posta giocata.

Europei 2024: cosa prevede il regolamento del torneo

Le 24 nazionali partecipanti sono state divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale.:

  • Fase a gironi: 14-23 giugno
  • Ottavi di finale: 26-29 giugno
  • Quarti di finale: 3-4 luglio
  • Semifinali: 8-9 luglio
  • Finale: 14 luglio

Come seguire le partite:

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Rai e Sky oltre che disponibili anche in streaming su RaiPlay e Sky Go. Sul sito ufficiale UEFA è possibile trovare il calendario completo delle partite, i risultati in tempo reale, le statistiche e tutte le ultime notizie sul torneo.

Articolo precedenteDi Lorenzo: il possibile assalto della Juventus e il fattore C: Antonio Conte
Articolo successivoBologna, Orsolini: “Decisiva la costanza, penso di poter aiutare la Nazionale”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui