[df-subtitle]Italia-Portogallo finale Euro Under 19 Orario e TV[/df-subtitle]

L’Italia ieri sera ha vendicato la sconfitta netta in finale subita due anni fa ad opera della Francia, sconfiggendo i pari età della Francia per 2-0. I gol vengono firmati da Capone, autentico cecchino che sfrutta l’unica occasione capitata tra i suoi piedi per portare in vantaggio la nazionale del CT Nicolato. Il raddoppio di Kean arriva pochi minuti dopo su azione di contropiede ben ideata da un meraviglioso assist di Zaniolo, neo acquisto della Roma. L’Italia gioca una partita all’italiana, passando in vantaggio nel momento migliore della Francia e resistendo alla reazione dei giovani galletti che colpiscono prima un legno sullo 0-0 e poi sul 2-0 e sciupando sempre in contropiede diverse possibilità per chiuder eil conto. Nell’Italia grande prova di Zanandrea in difesa, di Bellanova sulla fascia destra,  del bresciano Tonali – autentico dominatore della mediana sia in fase di rottura che di costruzione, il classe 2000 del Brescia potrebbe diventare nei prossimi giorni giocatore appetitibile per molti club di Serie A – e di Zaniolo, che sembra già pronto quest’anno per ritagliarsi un po’ di spazio nella Roma di Di Francesco. Da sottolineare anche la crescita di Moise Kean, giocatore che deve migliorare nelle scelte di gioco, ma che in questo torneo sta diventando importante uomo squadra ai fini del risultato. L’attaccante della Juventus, ex Verona, potrebbe pure lui nelle prossime settimane finire in qualche club di media classifica in Serie A.

La finale si giocherà contro il Portogallo, alla vigilia favorita del torneo e già sconfitta per 3-2 dall’Italia nel girone. Ma la musica in finale cambierà, infatti i lusitani giocarono in 10 per quasi tutta la partita e rischiarono comunque di pareggiarla. Il Portogallo nella semifinale di ieri, ha sconfitto per 5-0 l’Ucraina segnando 5 reti nella prima mezz’ora di gioco: un autentico rullo compressore.

La finale si giocherà sabato alle ore 18.30 con diretta su Rai Sport.

Da quando esiste la denominazione Uefa Euro 19, dal 2002, il Portogallo non ha mai vinto, andando a perdere la finale per tre volte (2003, 2014, 2017), l’ultima proprio lo scorso anno contro l’Inghilterra, mentre l’Italia vinse nel 2003, proprio contro il Portogallo e perse la finale due anni contro la Francia.

Articolo precedenteJuventus, Pjanic: ”Obiettivo provare ad andare in fondo a tutto, c’è da migliorare ma è normale”
Articolo successivoCalciomercato Juventus: Rugani al Chelsea? Ancora 48 ore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui