Serie A, Dal Pino eletto nuovo presidente della Lega

Serie A, Dal Pino eletto nuovo presidente della Lega

DAL PINO PRESIDENTE LEGA - Con 12 voti, Dal Pino diventa presidente della Lega. E' stato caldeggiato da Scaroni e sostenuto da Lotito

DAL PINO PRESIDENTE LEGA – La Lega di Serie A ha un nuovo Presidente. Ora lo possiamo dire con certezza. Si tratta di Paolo Dal Pino, imprenditore milanese di 57 anni che ha passato la sua carriera tra editoria e telecomunicazioni. Dal Pino ha accettato oggi formalmente l’incarico di Presidente della Lega di Serie A, alla presenza del Presidente federale Gabriele Gravina e del Commissario Giancarlo Abete.

DAL PINO PRESIDENTE LEGA – Nel manifestare la sua volontà, Dal Pino ha altresì dichiarato, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto-Regolamento di Lega, di non trovarsi in alcuna situazione di incompatibilità. Il suo nome era stato caldeggiato da Paolo Scaroni e sostenuto da Claudio Lotito. E’ lui, che ha ottenuto 12 voti, il nuovo uomo del calcio italiano: succede a Gaetano Miccichè, dimessosi a novembre 2019.

Laureato in Economia all’Università di Pavia, vanta un passato come ad di Wind e responsabile delle attività sudamericane di Telecom Italia. Per Telecom ha ricoperto la carica di presidente della società in America Latina e la presidenza di Tim Brasile. Ma il percorso professionale di Dal Pino ha avuto tappe importanti anche in gruppi editoriali, come Finivest, a partire dal 1986. Nel 1987 passa a Mondadori dove ricopre la carica di Cfo di Verkerke in Olanda. Nel 1990, poi, entra nel gruppo Espresso dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di direttore finanziario e, successivamente, di direttore generale dell’Editoriale La Repubblica, dove rimane fino al 2001, fondando il portale Kataweb.

 

DAL PINO PRESIDENTE LEGA – Parla Gravina

Molto soddisfatto il presidente federale Gravina, che aveva auspicato da subito il ritorno alla normalità istituzionale nella massima Lega calcistica italiana. Ecco le sue parole: “Aver raggiunto l’elezione nei tempi previsti è un ottimo risultato, del quale ringrazio i club, per la loro disponibilità, e soprattutto Giancarlo Abete, per l’equilibrio e lo spirito di servizio che ha mostrato in questo passaggio delicato. Auguro buon lavoro a Dal Pino, dalla cui elezione spero la Lega ritrovi unità e armonia: il calcio italiano, infatti, sarà più forte con una Lega di Serie A compatta e autorevole”.

Resta aggiornato. Ti invieremo una mail solo per le novità


Non ti preoccupare niente SPAM , lo odiamo quanto te.

About author

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply