COLPACCIO SC BRAGA – In una notte fredda e pungente, i campioni nazionali in carica dello Sporting CP vengono “gelati” al 97′ dal gol di un giovanissimo Golby che regala la vittoria e tre punti pesantissimi all’SC Braga.
Ad essere onesti, non possiamo dire che la sconfitta dell’undici di Amorim sia meritata, come è vero che la squadra ospite nel secondo tempo ha cambiato decisamente volto.
Forse per quello che si è visto in campo, il pareggio – durato fino allo scadere dei tempi regolamentari – sarebbe stato più giusto, soprattutto viste le diverse occasioni da rete sprecate dai padroni di casa; ma il calcio spesso castiga soprattutto quelli bravi e spreconi.
Nelle prime battute della gara le due squadre tentano di studiarsi, o semplicemente tentano di essere caute; non dando all’avversario spazi concreti per infilarsi e costruire l’azione.
COLPACCIO SC BRAGA CONTRO LO SPORTING CP
Lo Sporting CP all’inizio cauto, fatica a prendere le misure in mezzo al campo, tanto che all’8′ quasi regala una occasione all’ SC Braga, frutto di una incomprensione tra Coates e Adan.
Due minuti dopo è l’equipe di Amorim a reagire con l’ottimo Pedro Gonçalves, che tenta un tiro centrale facilmente bloccato da Matheus.
La gara continua su ritmi cauti, ma ecco che al 12’ arriva un’altra opportunità per i biancoverdi. Paulinho intercetta un cross dalla destra di Palhinha, ma il suo tiro si ferma sulla barriera difensiva.
Quasi al 20’ il Braga si sveglia e tenta di mettere paura ai leoni con un tiro incrociato di Moura, che però esce abbondantemente al lato della porta difesa da Adan.
I padroni di casa con il passare dei minuti sembrano conquistare più fiducia e spazi, ed è al 23’ che arriva la zampata vincente: ancora Palhinha crossa dalla sinistra, in area il solito Pedro Gonçalves blocca di petto e di sinistro fa passare la palla sotto le gambe del portiere. In un primo momento il gol viene annullato per presunto fuorigioco, ma il VAR dà ragione alla squadra di Amorim che alla fine festeggia il meritato 1-0.
Nel giro di 10 minuti lo Sporting CP ha altre tre occasioni, prima con Paulinho che accarezza il palo destro del Braga, poi nuovamente con Pedro Gonçalves che supera con un pallonetto il portiere in uscita, ma la sfera esce di pochissimo a lato, ed infine al 43’, nuovamente Paulinho di tacco manda la palla servita da Matheus Reis fuori di pochissimo.
COLPACCIO SC BRAGA CONTRO LO SPORTING CP
A onor di cronaca dobbiamo menzionare anche una buona opportunità per la squadra di mister Carvalhal; al 28’ Galeno rischia di segnare approfittando di una chiusura poco felice di Coates, il quale perde palla poco fuori l’area piccola e mette in pericolo Adan che si salva come può.
La ripresa ci racconta decisamente un’altra storia, con il Braga che entra in campo rinvigorito e sfrontato, e con uno Sporting CP che tenta vari assalti senza trovare la quadratura del cerchio (e lo specchio della porta).
Dopo appena due minuti arriva infatti l’occasione per riequilibrare la partita: Matheus Reis interviene male su Galeno atterrandolo in area. L’arbitro ci mette diversi minuti, tutti passati al VAR, per decifrare l’azione e assegnare il rigore agli ospiti. A trasformarlo al 51’ è lo stesso Galeno che ristabilisce la partità: 1-1.
Dopo pochi minuti è il nuovo entrato, Abel Ruiz, a dare un brivido ai leoni con un diagonale che va di pochissimo fuori.
I biancoverdi non temono il pressing avversario e si riavvicinano alla porta braghense al 58’. Pedro Gonçalves dalla fascia destra si accentra e scarica un buon tiro che il portiere ospite respinge.
Un minuto dopo ci prova Paulinho a perforare la porta avversaria, su spunto dalla sinistra di Matheus Reis, ma la ribattuta di prima intenzione va fuori di pochissimo anche questa volta.
L’incontro continua con le squadre che ormai si affrontano a viso aperto e senza più remore, con occasioni da una parte all’altra: prima al 65’ Ricardo Horta per il Braga tenta una conclusione sotto rete ma Adan si salva d’istinto, dall’altra parte invece, al 72’, Tabata tenta la conclusione di prima ma anche questa va fuori di un nulla.
COLPACCIO SC BRAGA CONTRO LO SPORTING CP
L’incontro sembra destinato a finire sul pari con occasioni sprecate da una parte e dall’altra; ma è nel pieno degli 8 minuti di recupero, che prima il solito Pedro Gonçalves ha sui piedi la palla del possibile vantaggio, anche stavolta sprecato, e poi Golby, al 97’, entrato al posto di un valoroso Ricardo Horta, trova il tap-in vincente sotto porta che castiga lo Sporting CP alla prima sconfitta in casa di questa stagione.
Nel dopo gara l’allenatore biancoverde, Amorim, ha dichiarato: “Abbiamo giocato una ottima partita, ma credo che quel rigore all’inizio del secondo tempo abbia totalmente cambiato il corso della gara. A volte si gioca bene e non si porta a casa il risultato, io, come i ragazzi, dobbiamo imparare anche a convivere con queste situazioni ed emozioni”.
Foto: Profilo ufficiale Facebook SC Braga.
TABELLINO
Sporting CP (3-4-3): 1 Adan, 25 Gonçalo Inacio, 4 Coates (C), 3 Feddal (63’ Tabata), 47 Ricardo Esgaio, 8 Matheus Nunes, 6 Palhinha (75’ Ugarte), 2 Matheus Reis, 28 Pedro Gonçalves, 17 Sarabia (75’ Cabral), 21 Paulinho. All. Rubén Amorim.
SC Braga (3-4-3): 1 Matheus, 86 Bruno Rodrigues, 3 Tormena, 4 Diogo Leite, 70 Fabiano, 8 Al Musrati; 88 Castro (80’ André Horta), 74 Moura, 90 Galeno (70’ Gorby), 21 Ricardo Horta (89’ Gorby ), 99 Vitinha (1’ Abel Ruiz). All. Carlos Carvalhal.
Arbitro: Hugo Miguel
VAR: João Pinheiro