Cluj batte il Viitorul Constanta per 2-1, vittoria all’ultimo respiro

Cluj batte il Viitorul Constanta – Continua il testa a testa tra FCSB e CFR Cluj in Liga 1. Al successo nel derby con la Dinamo Bucarest della squadra di patron Gigi Becali, i pluricampioni di Romania hanno risposto superando in casa il Viitorul Constanta per 2-1.

È un ragazzino di 38 anni suonati, Ovidiu Hoban, l’eroe di giornata. Si è fatto trovare, a tempo scaduto, al posto giusto nel momento giusto e ha segnato il gol che vale 3 punti.

Una vittoria fortemente voluta dai ragazzi di Edi Iordanescu, frutto più della determinazione e della volontà di non lasciare scappare il FCSB che del gioco.

Un calciatore di fantasia manca come il pane a una squadra che, spesso e volentieri, tende a saltare il centrocampo con lanci lunghi per sopperire ala difficoltà di manovrare e trovare spazio sulla trequarti.

Il Viitorul ha disputato una buona gara, mancando di killer instinct quando, dopo il gol del pareggio, aveva in mano le redini del gioco; e ha fallito alcune buone opportunità in ripartenza, colpendo anche un palo.

Cluj batte il Viitorul Constanta

La cronaca – Privi di Ciprian Deac, infortunato, gli ardeleni ritrovano tra i pali Balgradean. In avanti tridente composto da Costache, Rondon e Pereira. Il Viitorul si presenta in Gruia senza la guida tecnica di Rednic, risultato positivo al covid19.

Avvio di gara aggressivo per il CFR, contro una squadra che, a differenza di molte altre viste a Cluj, non fa barricate e risponde colpo su colpo. Il CFR manifesta i problemi in fase d’impostazione evidenziati nelle ultime uscite e il Viitorul ne approfitta per prendere campo.

Gli ospiti potrebbero passare in vantaggio al 16′. Su un lancio lungo, Camora sbaglia il tempo dell’intervento e Benzar si presenta tutto solo a tu per tu con Balgradean, bravo a chiudere lo spazio sul primo palo e respingere la conclusione. Cluj prova spesso a saltare il centrocampo per innescare la velocità di Rondon e Costache, ma senza risultati apprezzabili.

Il Viitorul corre qualche rischio solo su palla ferma, dove i padroni di casa possono contare sulle doti aeree dei centrali difensivi e di Rondon.
Al 30′ il CFR trova l’inaspettato vantaggio su colpo di testa, grazie a Catalin Itu, non esattamente uno specialista in questo fondamentale. Cross perfetto dalla sinistra di Camora per il giovane centrocampista, che ben piazzato sul lato opposto non ha difficoltà ad appoggiare il rete.

Il Viitorul stenta ad organizzare una reazione e il primo tempo si chiude sull’1-0 senza ulteriori emozioni.

Ad inizio ripresa il Viitorul trova in maniera fortunosa il pareggio. E’ il 52′, cross innocuo dalla sinistra di Metei, Balgradean esce in presa alta ma si lascia scappare la palla dalle mani. Per Alin Dobrosavlevici è un gioco da ragazzi insaccare nella porta vuota.

Per il CFR tutto da rifare. Gli ardeleni si gettano in avanti a testa bassa, cedendo il fianco alle veloci ripartenze ospiti. Al 61′ Benzar, ben servito al limite dell’area, conclude da posizione centrale tra le braccia del portiere.

Esce un evanescente e confusionario Costache per fare spazio a Debeljuh. Ma è il Viitorul a fare la partita, mostrando buone qualità di palleggio e una migliore condizione fisica. Al 66′ Constanta vicinissima al vantaggio: cross di Boboc dalla sinistra, colpo di testa di Ganea, battezzato fuori da Balgradean, che si stampa sul palo.

Il CFR non ha altra idea che il lancio lungo, sperando che accada qualcosa nell’area avversaria. E al 92′ qualcosa accade davvero. Rimessa lunga di Manea dalla destra, Vinicius prolunga di testa per Chipciu (entrato all’85’ per Rondon) che in spaccata colpisce il palo, la palla attraversa tutta la linea di porta e finisce dalla parte opposta sui piedi del veterano Hoban, che da due passi realizza il gol del successo.

Resta aggiornato. Ti invieremo una mail solo per le novità


Non ti preoccupare niente SPAM , lo odiamo quanto te.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

TUTTE LE PARTITE DI OGGI

KINDLE GRATIS