Clamoroso: Marocco elimina il Portogallo e vola in semifinale
Il Marocco vince 1-0 contro il Portogallo e vola in semifinale, dove affronterà la vincente di Francia-Inghilterra.
Il Marocco oggi ha fatto la storia, due volte, non solo perchè è la prima volta che raggiunge le semifinali, ma è la prima volta in assoluto che una squadra africana ci riesce.
Gli uomini di Regragui sono stati solidi fino alla fine, soprattutto in difesa, alzando una barricata inespugnabile contro il Portogallo di Fernando Santos.
Le difficoltà della squadra lusitana sono venute fuori fin dai primi minuti, nonostante un pressing molto alto sui portatori di palla marocchini.
Le difficoltá nel trovare gli spazi, come nell’architettare soluzioni offensive, sono state il croce via della partita, e il Portogallo non ha saputo risolvere il grattacapo marocchino.
La squadra africana è stata brava per tutto il tempo a chiudere gli spazi, a dominare il centrocampo, e ad approfittare delle rapide ripartenze, tanto che da un’azione sulla destra, al 42′, nasce l’unico gol della gara.
Clamoroso: Marocco elimina il Portogallo e vola in semifinale
Cross dalla destra di Boufal e colpo di testa in area di En-Nesyri che anticipa di un soffio Diogo Costa che esce male.
Dall’altra parte risponde subito il Portogallo, con un tiro-cross dalla destra di Bruno Fernandes che si stampa, però, clamorosamente sulla traversa.
La seconda parte ricomincia con gli ingressi di Ronaldo e João Cancelo, per dare una maggiore trazione offensiva. Il Portogallo comincia ad acquisire più dinamicità in fase offensiva, ma con i marocchini ancora a dominare in area di rigore, soprattutto sulle palle aree.
Sono almeno tre le opportunità ghiotte che il Portogallo riesce a creare nella ripresa. Al 58′, con Gonçalo Ramos, che di testa manda la palla di pochissimo fuori, e poi all’83’, con João Felix, che si inventa un tiro a giro che Bounou spedisce fuori.
Al 93′ il Marocco addirittura finisce in 10, per l’espulsione per somma di gialli di Cheddira, da poco entrato, ma anche così, la squadra africana si dimostra solida.
In pieno recupero, al 97′, arriva la terza grande opportunità, con Pepe, che di testa manda la palla del possibile pari clamorosamente fuori.
Finisce dunque 1-0 in favore del Marocco che, per la prima volta, arriva alle semifinali dove incontrerà una tra Francia e Inghilterra. Tanti rimpianti invece per il Portogallo, che avrebbe potuto fare di più vista la qualità della squadra, permettendo a Ronaldo di chiudere la sua storia con la seleção das quinas in maniera diversa.
FOTO: Profilo ufficiale Twitter Nazionale marocchina di calcio
TABELLINO
MAROCCO – PORTOGALLO 1-0 (43’En-Nesyri)
Marocco: Bounou, Hakimi, El Yamiq, Saiss, Attiat-Allah, Ounahi, Amrabat, Amallah, Ziyech, En-Nesyru, Boufal. All. Regragui. Sostituzioni: Dari, Cheddira, Aboukhlal, Benoun,Jabrane.
Portogallo: Costa, Dalot, Pepe, Dias, Guerreiro, B. Silva, Rúben Neves, Otávio, B. Fernandes, G. Ramos, J. Felix. All. F. Santos. Sostituzioni: Ronaldo, Leão, Vitinha, Horta, João Cancelo.