CASO TAMPONI LAZIO – Come già appreso ieri, per la partita di oggi alle 12,30 contro la Juventus, la Lazio dovrà rinunciare a Strakosha, Leiva e Immobile. Tutti e tre i giocatori sono infatti stati messi in quarantena a causa della positività al coronavirus.

CASO TAMPONI LAZIO

CASO TAMPONI LAZIO – La vicenda non finirà così, e “La Gazzetta dello Sport” spiega a cosa potrebbe andare incontro il club di Lotito: “In base a quello che il procuratore Chinè scoprirà si definiranno le sanzioni. Si legge all’articolo 8 delle norme emanate dal consiglio federale dell’8 giugno, che «la gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione». Su queste basi non si può non notare che i rischi per la Lazio sono alti.

Le sanzioni vanno dall’ammenda all’esclusione dal campionato, passando dalla penalizzazione alla retrocessione. Molto ovviamente dipenderà dall’esistenza o meno del dolo nell’operato del club e del medico sociale. Al momento ci sono pochi precedenti e decisamente meno gravi. Il caso più noto di sanzioni legate al Covid è quello di Juventus-Napoli, gara che gli azzurri hanno perso a tavolino ricevendo un punto di penalizzazione. Poi c’è l’inibizione di 30 giorni del Ceo della Roma, Fienga (e di 20 per il medico sociale Manara) e l’ammenda patteggiata da Paolo Maldini. Il Torino, l’avversario decisamente più coinvolto, ha già presentato due esposti alla Procura federale, l’ultimo due giorni fa, chiedendo chiarezza. E non è escluso che adesso altre squadre, a partire dal Bologna, che ha giocato a Roma con la Lazio prima della trasferta di Bruges, possano pretendere la verifica del rispetto del protocollo Figc“.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Lazio Milinkovic-Savic: “Con la Juve gara difficile ma daremo il massimo”
  2. Infortunio Ansu Fati: rottura del menisco del ginocchio sinistro
  3. Cagliari-Sampdoria, Di Francesco: “Difesa più aggressiva, contento della crescita”
  4. Everton James Rodriguez Ancelotti: “E’ un maestro, sono grato ai toffees”
  5. Lazio comunicato Immobile: “Ho rispettato tutti i protocolli sanitari”
  6. Atletico Suarez: “Voglio aiutare la squadra, con Koeman rapporto professionale”
  7. Mercato Milan Lovato: piace il giovane talento dell’ Hellas Verona
  8. Lazio positivi Immobile, Leiva e Strakosha: Niente sfida con la Juve
  9. Sassuolo Carnevali: “Locatelli, Berardi e Boga in 3 valgono 140 milioni”
  10. Pogba sempre più lontano dal Manchester. Due club europei alla finestra
Articolo precedenteScambio Milik Emerson Palmieri, si apre l’asse Napoli Chelsea? – ESCLUSIVA EC
Articolo successivoOsimhen Barrow dalla sofferenza al calcio che conta. Ecco Bologna-Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui