BUTTARO SULLA NAZIONALE – Per la Nazionale di Roberto Mancini si apre un biennio intensissimo. Ne abbiamo parlato con il collega Emilio Buttaro collaboratore di diverse testate italiane e straniere e corrispondente del quotidiano sudamericano “La Voce d’Italia”; uno dei più autorevoli giornali per gli italiani all’estero.
BUTTARO SULLA NAZIONALE – “Da un Mondiale mancato – ci ha detto Buttaro – l’Italia ha saputo trovare la forza per rientrare nell’elite del calcio europeo. Roberto Mancini ha accettato una sfida difficile e nel tempo il suo progetto ha convinto ed entusiasmato tutti. Abbiamo assistito ad un’inversione di rotta sia sul piano mentale che tattico. L’Italia è l’unica Nazionale europea imbattuta nel biennio appena trascorso durante il quale ha ritrovato la top ten del ranking Fifa”.
“Oggi guardando la nostra Nazionale – ha proseguito il collega Emilio che spesso segue gli azzurri soprattutto nei raduni a Coverciano – ammiriamo una squadra spettacolare ma anche la formazione più solida, quella che ha incassato meno gol nel biennio, soltanto 6.
Mancini ha saputo dare un gioco bellissimo a calciatori che non allena quotidianamente e per un ct questa è già una prima vittoria.
L’Italia non vince nulla dal lontano 2006 – ha concluso Buttaro – e adesso dopo la fase della rinascita attendiamo la consacrazione. Le condizioni per sognare ci sono”.
LEGGI ANCHE:
- Fabio Cannavaro futuro: “Spero di allenare in Europa ma non so quando”
- Intervista Pioli: “Trattenere Zlatan è stata la mossa giusta”
- Agente Jorginho: “Potrebbe tornare in Italia a fine contratto”
- Atalanta Gosens: “Sogno un top club di Bundesliga”
- Genoa Pandev: “Salvo il grifone, gioco gli europei e mi ritiro”
- Fiorentina Pradè Cutrone: “E’ scontento, troveremo una soluzione”
- Chelsea agente Jorginho: “Tornerebbe volentieri in Italia. Su Emerson…”
- Juve parole Khedira: “Premier? Sarebbe la ciliegina. Mou e Ancelotti straordinari”
- Mercato Juventus Reynolds: “Notizie infondate. Penso solo al Dallas FC”
- Caso Gomez Percassi: “Capitolo chiuso. Gasperini a vita”
- Moises Caicedo, il nuovo eroe dell’Ecuador. Lo United nel suo futuro…
- BVB Haaland Koulibaly: “Il migliore assieme a Sergio Ramos e van Dijk”