In diretta a “Taca La Marca”, programma in onda su Radio Musica Television, è intervenuto Thomas Berthold, campione del mondo con la Germania nel ’90 ed ex calciatore di Roma e Verona tra le tante. Thomas Berthold si è soffermato sulla ripresa del campionato e su tanto altro.
Ecco quanto raccolto.
Pioli e Ragnick – “Pioli è stato un carissimo compagno di squadra ed è una brava persona. Si parla tanto di Rangnick al Milan, nelle vesti di direttore tecnico e di allenatore, modello manager inglese; o semplicemente nel ruolo di dirigente dell’area tecnica che dovrà scegliere il prossimo tecnico rossonero. Auguro a Pioli tanta fortuna per il futuro, riconosco che non è semplice lavorare in questa incertezza societaria.”
Champions League – “Non so se il Bayern è favorito per la Champions League, anzi come per il Lipsia può essere uno svantaggio aver concluso il campionato prima, mentre nel resto d’Europa si continua a giocare, si deve capire se la pausa possa penalizzare questi club.”
Rashica – “Ha una grande agilità ed un ottimo tiro, ma non so se sia pronto per club come Napoli e Roma.”
Hakimi – “E’ un grande rinforzo per l’Inter, è un giocatore di spinta, molto veloce, con doti fisiche importanti. Nel mondiale e nelle competizioni internazionali ho visto poco profili davvero validi in questo ruolo, sia a sinistra che a destra, pertanto i nerazzurri hanno fatto un grande colpo.”
Alaba – “Non so dell’interessamento dell’Inter, pare che Guardiola apprezzi il calciatore. Alaba nasce terzino sinistro ma si disimpegna anche in una posizione centrale.”
Mondiale ’90 e il derby con l’Olanda – “Nel mondiale dei ’90 noi e l’Italia eravamo favoriti. Credo abbiamo meritato di vincere quella finale. Con l’Olanda è sempre un derby, San Siro era diviso equamente tra tifosi olandesi e tedeschi, mentre nelle altre partite vi erano una maggioranza dei nostri supporters. Quella vittoria è stato un passo decisivo per il nostro trionfo. Giocavamo contro i campioni d’Europa e fu davvero bello batterli.”
Napoli-Roma – “Reputo il Napoli favorito contro la Roma, visto che ha meno problemi rispetto ai giallorossi.”
Il prossimo mercato – “Credo che sarà un mercato particolare, ci saranno pochi movimenti, si punterà molto sugli scambi e sui prestiti.”
Barcellona-Napoli – “Il Real è favorito per la vittoria della Liga, pertanto al Barcellona non rimane che la Champions League; sicuramente gli azulgrana punteranno alla vittoria di questo trofeo, ma comunque l’incontro con il Napoli non è così scontato.”