[df-subtitle]Il 19enne di Matadepera ha fornito l’assist che ha permesso a Denis Suarez di siglare il quarto gol del Barcellona contro il Cultural[/df-subtitle]
Il match di Copa del Rey 2018/19 tra Barcellona e Cultural Leonesa rimarrà nella storia perché è stata la partita di debutto di Riqui Puig con la prima squadra dei Blaugrana.
Come riporta Fox Sports, Riqui è nato il 13 agosto 1999 a Matadepera, un paesone fra Manresa e Badalona, a poche decine di chilometri dalla capitale catalana. Entrato piccolissimo alla Masia, ha fatto tutta la trafila delle giovanili, dimostrando ottime doti di visione di gioco e capacità di costruzione. Brevilineo, è alto 1,69, e veloce a leggere le situazioni, si è fatto apprezzare da Valverde nelle amichevoli estive e in allenamento, tanto che il tecnico lo ha convocato per il match di Copa del Rey di ieri sera contro la Cultural Leonesa.
Il giovane centrocampista è entrato al 55 ‘della ripresa al posto del suo compagno di squadra in Barça B Oriol Busquets, nel momento in cui gli ospiti avevano appena accorciato le distanze siglando il gol del 3-1. Puig ha mostrato fin da subito la sua immensa qualità tanto che dai suoi piedi è nato l’assist per Denis Suarez che ha portato al gol del 4-1 (minuto 70 ‘), ma prima si era già presentato “faccia a faccia” con Palatsi, il portiere del Cultural.
Queste le sue parole alla fine del match:
“Venivo al Camp Nou quando avevo tre anni, da quando ero un bambino del Barça. Immagina che effetto mi ha fatto entrare in campo! Devo ringraziare Valverde per l’opportunità che mi ha dato di giocare per 35 minuti. È il debutto che ho sempre sognato“.