[df-subtitle]Dzeko (doppietta) e Under proiettano la Roma al primo posto nel girone G insieme al Real che torna a vincere contro il Viktoria Plzen per 2-1[/df-subtitle]
Un’ottima Roma torna bella di notte dopo la brutta prestazione di sabato scorso contro la Spal: 3-0 secco al CSKA grazie alla doppietta di Dzeko e al gol di Under e primo posto nel girone G insieme al Real. Blancos che battono 2-1 al Bernabéu il Viktoria Plzen non senza qualche difficoltà.
La Partita
Di Francesco preferisce Santon a Kolarov in difesa e si affida di nuovo alla coppia Manolas-Fazio. De Rossi e Nzonzi fanno da schermo davanti alla difesa, mentre davanti c’è sempre Edin Dzeko supportato da Under, Pellegrini ed El Shaarawy.
Primi 45 minuti gradevoli allo stadio Olimpico con il CSKA che gioca senza timori reverenziali e mette subito in difficoltà la Roma con due conclusioni dal limite sulle quali Olsen si fa trovare prontissimo dicendo no prima a Chalov e poi soprattutto a Vlasic che sfiora il vantaggio. La Roma fatica più del previsto contro la freschezza dei russi ma nella seconda parte del primo tempo si ricorda di essere più forte e allora decide di salire in cattedra. Minuto 30, la squadra capitolina trova il vantaggio con una fantastica azione: traingolo al limite tra Pellegrini ed El Shaarawy con il numero 7 che, defilato in area, d’esterno destro serve a Dzeko un pallone solo da spingere in porta. 1-0. L’azione, dall’inizio al gol di Dzeko conta ben 29 passaggi consecutivi. Il CSKA prova subito a reagire con Vlasic che cerca la botta ma Olsen respinge ancora una volta. I giallorossi allora, per non rischiare, vanno di nuovo in gol sempre con il solito Dzeko che col piattone destro trova l’angolino su assist di El Shaarawy. 2-0 al minuto 43. Non ci sono altre emozioni da raccontare e con questo punteggio si va al riposo.
Nella ripresa la Roma non si accontenta e cerca subito il terzo gol. Al minuto 48 Florenzi dal limite fa partire un destro terrificante di collo pieno che fa la barba al palo. L’esultanza è solo rimandata di un paio di minuti. Florenzi lancia lungo per Dzeko, sponda di testa del bosniaco, velo di Pellegrini e bomba di Under all’incrocio dei pali: gioco, partita, incontro. 3-0. I russi comunque non smettono di giocare e l’ingresso di Dzagoev regala qualità alla manovra degli ospiti che vanno vicino al gol ancora con Chalov, ma la sua botta è alta. Al 73′ la Roma si mangia il poker con Dzeko che incredibilmente di testa sbaglia sotto porta. Da qui alla fine ci sono ancora un paio di emozioni da raccontare: prima un gran destro a giro di El Shaarawy deviato in angolo da Pomazun; poi ci prova anche Manolas a ribadire in rete una punizione dalla trequarti calciata da Florenzi ma è ancora bravo il portiere russo ad evitare un passivo peggiore. Finisce 3-0. Finisce con la festa giallorossa. Roma che sale in testa al girone insieme al Real Madrid.
Il Tabellino
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Santon; De Rossi (80′ Schick), Nzonzi; Ünder (74′ Kolarov), Lo. Pellegrini (68′ Cristante), El Shaarawy; Dzeko. All.: Di Francesco.
CSKA Mosca (5-4-1): Pomazun; Mario Fernandes, Chernov (12′ st Khosonov), Rodrigo Becao, Magnusson, Nababkin; Vlasic, Akhmetov, Oblyakov (12′ st Dzagoev), Sigurdson; Chalov (44′ st Nishimura). All.: Hancarenko.
Arbitro: Sidiropuolos (GRE)
Marcatori: 30′ e 43′ Dzeko (R), 50′ Ünder (R).
Ammoniti: Nababkin, Sigurdson (C).
Real Madrid – Viktoria Plzen 2-1
Nell’altra partita del girone il Real vince (ma non convince) per 2-1 contro il Viktoria Plzen. Reti di Benzema all’11’ e di Marcelo al 55′ per i Blancos. Hrosovsky al 78′ accorcia le distanze e nel finale i cechi vanno addirittura vicino al pareggio. 3 punti importanti per il Real che esce comunque tra i fischi del Bernabéu. La tempesta non è affatto passata. E domenica c’è il Clasico.
Classifica girone G: Roma 6 punti, Real Madrid 6, CSKA Mosca 4, Viktoria Plzen 1.